mercoledì 30 aprile 2008

Abbassa Spegni Ricicla Cammina CAMBIA





Anche se il cambiamento climatico è un problema globale, è necessario il contributo personale di ognuno di noi. Anche semplici gesti quotidiani possono aiutare a ridurre le emissioni senza pregiudicare la nostra qualità della vita. Anzi, facendoci risparmiare.
‛A quanti ritengono che il proprio comportamento individuale non abbia alcuna importanza, rispondo che al contrario già solo i nuclei familiari dell'UE sono all'origine di una parte considerevole delle emissioni totali di gas a effetto serra dell'Unione, e che ciascuno di noi ha quindi un ruolo da svolgere nella riduzione di queste emissioni. La nostra campagna fornirà ai cittadini informazioni sul cambiamento climatico e indicherà ciò che possono fare per combatterlo. Avere un comportamento adeguato è meno difficile di come potrebbe sembrare.‛
Stavros Dimas, Commissario europeo per l'ambiente

Per contrastare il cambiamento climatico (e risparmiare sulla bolletta) basta seguire questi semplici consigli:


-Evitate di surriscaldare la vostra abitazione. Una riduzione di appena 1°C può tagliare i costi del 5-10% ed evitare fino a 300kg di emissioni di CO2 per abitazione ogni anno.
-Programmate il termostato in modo tale da abbassare la temperatura di notte, o quando in casa non c'è nessuno, e rialzarla all'ora del risveglio o del rientro a casa. La vostra bolletta sarà più leggera del 7-15%.


-Attenzione alla regolazione: se regolate il frigorifero al massimo consumerete più energia ma il cibo non si conserverà più a lungo, anzi potrebbe essere guastato dalla temperatura eccessivamente fredda.


-Evitate di riporre nel frigo i cibi ancora caldi o tiepidi. Lasciandoli prima raffreddare potrete risparmiare altra energia.


-Non dimenticate di spegnere le luci quando non ne avete biosogno. Spegnendo 5 lampadine lasciate accese dove non servono potrete risparmiare circa € 60 all'anno ed evitare l'emissione di 400kg di CO2 ogni anno.


-Passate alle lampadine a basso consumo: una sola di queste può ridurre la bolletta di € 60 ed evitare l'emissione di 400kg di CO2 durante il suo ciclo di vita - ed è un ciclo di vita fino a 10 volte superiore a quello delle lampadine normali. Le lampadine a basso consumo costano di più, ma alla fine fanno risparmiare.


-Evitate di lasciare gli apparecchi in standby e spegneteli con l'interruttore quando non servono. Un televisore acceso per tre ore al giorno (il tempo medio trascorso dagli europei davanti alla TV) e in standby per le rimanenti 21 ore usa consuma circa il 40% della sua energia nel modo standby.


-Staccate il caricabatteria quando non è in uso. Persino scollegato dal telefono, infatti, consuma elettricità. È stato calcolato che circa il 95% va sprecato se si lascia la spina del caricatore sempre inserita.


-Mettete il coperchio sulle pentole. Durante la cottura fa risparmiare molta dell'energia necessaria alla preparazione. Meglio ancora se si utilizzano pentole a pressione e a vapore: risparmiano circa il 70%!


-Utilizzate la lavatrice o la lavastoviglie solo quando sono piene. In caso contrario fate attenzione a utilizzare l'impostazione mezzo carico o equivalente. E non è necessario regolare la temperatura al massimo. I detergenti odierni sono così efficaci che indumenti e stoviglie saranno perfettamente puliti anche alle temperature inferiori.


-Portate le bottiglie di vetro nelle apposite campane e separate la carta, il cartone, la plastica e le lattine dal resto dei vostri rifiuti. Riciclare una lattina di alluminio fa risparmiare il 90% dell'energia necessaria a produrne una nuova - 9kg di emissioni di CO2 per chilogrammo di alluminio! Per ogni kg di plastica riciclato si risparmiano 1,5kg di CO2; per ogni kg di vetro riciclato, 300gr di CO2; e per ogni kg di carta riciclata anziché essere gettata nei rifiuti si evitano 900gr di emissioni di CO2, oltre alle emissioni di metano.


-Riutilizzate le borse di plastica. Quando fate la spesa, risparmiate energia e produzione di rifiuti usando borse riutilizzabili anziché farvi dare una busta in ogni negozio. I rifiuti non solo scaricano CO2 e metano nell'atmosfera, ma possono inquinare l'aria, le falde acquifere e il suolo.


-Riciclate i rifiuti organici - le discariche sono responsabili del 3% delle emissioni di gas ad effetto serra in Europa a causa del metano rilasciato dalla decomposizione dei rifiuti biodegradabili. Riciclando i rifiuti organici, o utilizzandoli per il compostaggio se avete un giardino contribuirete a risolvere questo problema. Dovrete avere l'accorgimento di seguire le regole per il compostaggio evitando che la carenza di ossigeno induca emissioni di metano e cattivi odori.


-Provate una di queste alternative per recarvi al lavoro: la bicicletta, andare a piedi, il car pooling, i trasporti pubblici, il telelavoro. In media, per ogni litro di benzina bruciato dal vostro motore vengono rilasciati oltre 2,5kg di CO2.


-Cercate di evitare i brevi percorsi in auto perché il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono sproporzionatamente elevati a motore freddo. La ricerca ha dimostrato che un percorso urbano su due è inferiore ai tre chilometri, una distanza facilmente percorribile in bicicletta o a piedi.


-Non lasciate il portabagagli vuoto sul tetto della vettura: aumenta i consumi e le emissioni di CO2 di oltre il 10% a causa della resistenza all'aria e del maggiore peso - meglio rimuoverlo quando non serve.


-Non abusate dell'aria condizionata. Quando l'accendete nell'auto, il consumo e le emissioni di CO2 aumentano del 5% circa. Quando il veicolo è bollente, guidate prima per qualche minuto con il finestrino aperto, dopo di che potrete chiuderlo e accendere l'A/C. Avrete risparmiato il carburante necessario ad abbattere la temperatura iniziale.

Nessun commento: